Caratteristiche degli edifici nuovi e ristrutturati in Canapa et Calce

Isolamento Termico

Il truciolato di canapa è ricco di microscopici alveoli colmi di aria in cui si susseguono continui processi di micro-condensazione e micro- evaporazione in grado di bloccare il passaggio di caldo e freddo dall'esterno all'interno dell’edificio e viceversa. L’elevato grado di porosità della bacchetta del canapulo, con conseguente capacità di immagazzinamento di aria al suo interno, rende il materiale un ideale isolante termico.

Inerzia Termica

La massa importante permette di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente con un effetto simile a quello percepito nelle case con muri di pietra: fresco d’estate e caldo d’inverno. La calce contenuta nel bio composito, inoltre, contribuisce ad aumentare la massa della miscela, incrementandone lo sfasamento dell’onda termica e rendendola a tutti gli effetti un ottimo isolante, non solo in fase invernale, ma anche in fase estiva.

Traspirabilità e assenza di condensa

Il materiale permette il passaggio dell’umidità, evitando problematiche di condensa e di cattiva qualità dell’aria all'interno dell’edificio. Natural Beton® è in grado di catturare e sequestrare CO dall'atmosfera. Aspetto fondamentale per assicurare la traspirabilità è realizzare un pacchetto murario traspirabile in ogni suo componente. Nello specifico, anche intonaci e tinteggiature devono essere traspiranti

Respirabilità

Grazie alla forte igroscopicità di canapa e calce, il muro funziona come un polmone, regolando l’umidità: assorbe quella in eccesso e la rilascia quando l’aria è troppo secca, come fosse un umidificatore

Isolamento acustico

Grazie alla sua porosità, il materiale garantisce un ottimo assorbimento acustico.

Riciclabilità e Biodegradabilità

Al termine della sua vita utile, il bio composito è totalmente riutilizzabile: una volta frantumato basta rimpastarlo con acqua e calce ed è pronto per una nuova applicazione. Il materiale, se smaltito, si decompone naturalmente essendo privo di sostanze tossiche o di origine sintetica.

Capacità di contrastare i cambiamenti climatici

La Canapa et Calce è in grado di catturare e sequestrare CO2 dall’atmosfera. In funzione della composizione di canapa e di calce all’interno della miscela, è stato studiato che il materiale è in grado di assorbire dai 18 ai 60 kg di CO2 dall’ambiente.

Leggerezza

Composto prevalentemente da truciolato vegetale, la Canapa et Calce è molto più leggera di isolanti e materiali da costruzione convenzionali. Questa caratteristica rende il bio o di vista energetico, ma anche dal punto di vista strutturale. La leggerezza gioca un ruolo fondamentale nell'ambito delle ristrutturazioni come sopraelevazioni di edifici esistenti.

Salubrità

Grazie al contenuto di calce idrata e alla naturalità delle materie prime, la Canapa et Calce previene la “sindrome da edificio malato”, o rendo ambienti salubri e privi di sostanze tossiche.

Durevolezza

La Canapa et Calce è un materiale che respira e che, grazie all'assenza di condensa, non degrada, garantendo una durata centenaria, come la gran parte degli edifici storici

Ecocompatibilità

Il basso livello di energia incorporata nel materiale (quantità di energia necessaria per la sua produzione, impiego e smaltimento) e l’elevata capacità di bloccare il passaggio di caldo e freddo, riducendo al minimo i consumi energetici, rendono i nostri prodotti altamente ecocompatibili